Caffeina Cultura 2012

www.caffeinacultura.it

 

(Per scaricare il programma www.caffeinacultura.it/programma)

Caffeina 2012 si terrà dal 29 Giugno al 14 Luglio; quasi tre settimane, intensissime, di incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, letture sceniche, teatro per ragazzi, concerti, proiezioni, spettacoli, sonorizzazioni, mostre ed esposizioni.

Il cuore medievale del capoluogo della Tuscia si trasformerà così in una vera e propria cittadella della cultura dove poter passeggiare, vivere, indugiare. Dove poter scegliere tra un incontro culturale e prendere un aperitivo, tra assistere a un dibattito o a un concerto e sorseggiare un caffè, tra partecipare a un reading teatrale e mangiare in uno dei locali aperti per l’occasione.

Ben 14 arene eventi (allestite in cortili, piazze, chiostri e prestigiosi palazzi storici), circa 25 eventi giornalieri e quasi 400 complessivi, Caffeina è concepita come una manifestazione culturale e artistica eterogenea, aperta elle differenze, agli scambi, agli incontri formali e informali. Caffeina è cultura in libertà, senza vincoli ideologici, luogo di fusione tra esperienze letterarie, giornalistiche, televisive, cinematografiche e musicali; il festival ha come intento unico quello di stimolare l’intelletto e la curiosità dei visitatori attraverso un melting pot di idee e relazioni, di tendenze ed opinioni, in cui circolano e vengono condivise storie ed azioni, forme di scrittura, di recitazione, di arte, in cui le diverse visioni del mondo vanno a comporre una storia collettiva ricca ed ineguagliabile.

(Per la prevendita on-line dei biglietti per gli eventi: www.caffeinacultura.it/prevendita2012)

Cittadella Caffeina 2012

(Per scaricare la mappa: www.caffeinacultura.it/caffeina-2012/cittadella-caffeina/pdf/mappa.pdf)

Nella cittadella della Cultura Caffeina Il medioevo prende vita: piazze, vicoli, palazzi storici, cortili, scale, logge, chiese diventano il palcoscenico naturale per una proposta culturale che non vuole percorrere strade già battute, sentieri già conosciuti. Dagli incontri al teatro, dai dibattiti agli spettacoli per bambini, dai corsi tematici ai concerti, dalle mostre d’arte alle esposizioni, dall’artigianato alla gastronomia, è come se gli antichi muri ricominciassero a palpitare di un senso tutto nuovo, come se il grigio del peperino conquistasse sfumature inimmaginabili di colore.

Grazie a Caffeina la città di Viterbo vede risplendere ogni anno in estate il suo affascinante ed antichissimo centro storico che incornicia il meraviglioso quartiere medievale della città. Il festival è concepito, infatti, come una città nella città, svolgendosi nelle piazze, nei cortili e nei chiostri più suggestivi del centro storico, a contatto diretto con il pubblico, che passeggiando per le antiche vie del borgo ha la possibilità di partecipare liberamente ogni sera a numerosi eventi.

Nei vicoli, nelle strade e nelle piazze del villaggio Caffeina, si animano i percorsi naturali e gli scorci architettonici del quartiere grazie al risalto creato dall’allestimento di impianti illuminotecnici.

Senza Caffeina

 

Evento assolutamente unico nel suo genere in Italia, Senza Caffeina, sezione della manifestazione Caffeina Cultura, è un festival teatrale e letterario dedicato a ragazzi e bambini che, grazie ad un programma ampio e articolato, vede la partecipazione di migliaia di piccoli spettatori e dei loro genitori.

Nata nel 2009 come una sezione sperimentale e pilota della manifestazione Caffeina Cultura, nel 2010 Senza Caffeina è divenuta un vero e proprio festival a se stante con un’autonomia artistica.
A partire dall’edizione 2011 i bambini, come gli adulti spettatori di Caffeina, hanno a disposizione una cittadella della cultura e della creatività a loro dedicata dove poter assistere a spettacoli, giocare, passeggiare, partecipare a laboratori e alle numerose attività ludico-didattiche.

Questa sezione di Caffeina cultura è finalizzata ad un processo di educazione al teatro, alla lettura, alla narrazione e più in generale allo spettacolo dal vivo; bambini, ragazzi e genitori possono partecipare a laboratori e a numerose attività ludico-didattiche. Quasi 100 eventi complessivi, con particolare attenzione ai temi dell’ecologia, dell’archeologia, del recupero delle tradizioni popolari italiane e la scoperta di altre culture. Ogni sera la cittadella della cultura dei piccoli è animata anche da attori, giocolieri e artisti di strada.